Introduzione
Trovare lavoro in Germania come medical writer da remoto richiede un approccio mirato. Prima di tutto, sgombriamo il campo da alcuni possibili dubbi:
Devo essere residente in Germania?
No, non è strettamente necessario, soprattutto se il lavoro è completamente remoto. Alcune aziende richiedono la residenza in Europa, tuttavia, alcune aziende potrebbero preferire o richiedere la residenza in Germania per motivi legali o fiscali.
Se non è al 100% da remoto?
Se il lavoro richiede presenza parziale, dovresti essere disponibile a viaggiare o a trasferirti. Per questo ti consiglio di trovare una azienda in una zona che sia per te facile da raggiungere con un volo diretto, ad esempio, Colonia-Milano o Palermo-Monaco. Quindi anche se può sembrare controintuitivo, cerca di conoscere il territorio ed i mezzi che ti collegano alle aziende in quel territorio, così se dovrai essere in azienda due giorni al mese o per un periodo, raggiungere fisicamente il luogo di lavoro ti risulterà più facile.
Devo sapere il tedesco?
Non sempre è obbligatorio, dato che molte aziende operano in inglese, specialmente nel settore medico-scientifico. Tuttavia, conoscere il tedesco è un vantaggio competitivo e può aiutarti a integrarti meglio nel contesto lavorativo.